E.R.A. – Sezione Provinciale Lecce

World Amateur Radio Day

Il 18 aprile si celebra la Giornata Mondiale del Radioamatore, una data non casuale perchè proprio in questo giorno – nel 1925 – nasceva a Parigi l’Unione Internazionale Radio Amatori (I.A.R.U.)

Data:
15 Aprile 2021

World Amateur Radio Day

Il 18 aprile si celebra la Giornata Mondiale del Radioamatore, una data non casuale perchè proprio in questo giorno – nel 1925 – nasceva a Parigi l’Unione Internazionale Radio Amatori (I.A.R.U.), in quello che era il primo meeting mondiale di appassionati di comunicazioni via radio.

L’International Amateur Radio Union (IARU) ha lo scopo di riunire intorno a sé tutti gli appartenenti a quest’importante categoria che, ancora oggi, nell’era di internet, è sempre attiva e fornisce servizi utili alla comunità.

Nel mondo, ad oggi, si stimano circa 3 milioni di radioamatori.

I radioamatori sono in grado di sperimentare e comunicare in bande di frequenza strategicamente collocate in tutto lo spettro radio.

La Giornata mondiale dei radioamatori è il giorno in cui le società membro della IARU possono mostrare le loro capacità al pubblico e godere dell’amicizia globale con altri dilettanti in tutto il mondo.

La IARU ha scelto come tema “Radioamatore: a casa ma mai soli” per la Giornata mondiale dei radioamatori (WARD), domenica 18 aprile 2021.

Ultimo aggiornamento

15 Aprile 2021, 19:12